Vecchiano – Il Comune di Vecchiano ha lanciato una campagna di comunicazione per informare la cittadinanza circa alcuni accorgimenti da adottare per limitare i fastidiosi effetti delle zanzare.
“Ogni anno, il Comune di Vecchiano, da maggio ad ottobre, nel periodo di presenza delle zanzare, è attivo attraverso tre modalità”, spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Il Comune, infatti, si occupa di: trattare con larvicidi i tombini, le caditoie e tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche; disinfestare con trattamenti adulticidi, sebbene soltanto in casi straordinari e di emergenza a seguito di epidemie trasmesse da vettori; informare la cittadinanza e renderla consapevole del suo ruolo strategico nella lotta alla Zanzara Tigre, distribuendo gratuitamente prodotti larvicidi. Questi ultimi appuntamenti si svolgono il venerdì mattina dalle 9 alle 13 nell'atrio del Palazzo Comunale: per il calendario dettagliato, invito i cittadini consultare il sito web dell'Ente”, afferma il primo cittadino di Vecchiano.
“Anche i cittadini stessi possono tuttavia fare molto per difendersi da questi fastidiosi insetti”, aggiunge l'Assessore all'Ambiente, Massimiliano Angori. “Tra i vari accorgimenti da mettere in atto ci sono il trattamento regolare a base di prodotti larvicidi dei tombini e delle zone di scolo e ristagno; l'eliminazione dei sottovasi e, comunque, evitare il ristagno di acqua al loro interno; la verifica della pulizia e non ostruzione delle grondaie; la pulizia delle fontane e delle vasche ornamentali. Il vademecum completo delle buone pratiche è disponibile su www.comune.vecchiano.pisa.it”.
Ricordiamo infine che il Comune di Vecchiano mette a disposizione dei cittadini un numero telefonico per raccogliere informazioni e fornire suggerimenti e consigli: tel. 050/859624- Ufficio Ambiente.