Vecchiano – Il Sindaco Giancarlo Lunardi ha firmato l’Ordinanza per il risparmio idrico. “L’acqua è una risorsa pubblica di primaria importanza, anche ai fini della tutela della salute e dell’igiene pubblica”, afferma il primo cittadino vecchianese. Inoltre, in un periodo come quello del 2011-2012, in cui le precipitazioni hanno subito un calo del 40% nel 2011 e dell’80% nei primi tre mesi del 2012, è necessario razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche pubbliche”.

Nello specifico, l’ordinanza firmata dal Sindaco vieta: qualsiasi utilizzo di acqua del civico acquedotto per usi diversi da quello alimentare, igienico-sanitario e idro-potabile; l’irrigazione di orti e giardini di qualunque dimensione; il lavaggio di veicoli e motoveicoli; il lavaggio di cortili e piazzali; il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.

Attraverso tale ordinanza, inoltre, tutti i cittadini sono invitati ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio di acqua, come: riparare prontamente perdite, anche minime, nelle tubazioni e nelle rubinetterie; installare sulla rubinetteria dispositivi rompi getto; impiegare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico; adottare misure di risparmio nell’uso della doccia, durante la pulizia dei denti o la rasatura.

Il mancato rispetto dei divieti prescritti sarà sanzionato ai sensi di legge.

 

Condividi questo articolo