Vecchiano – Circa una cinquantina di persone, tra adulti e bambini, hanno preso parte all’edizione 2012 di “Puliamo il Mondo” che si è svolta ieri (30 settembre ndr) a Vecchiano. Quest’anno l’appuntamento di pulizia ambientale ha visto protagonista la riserva della Bufalina, dallo stabilimento balneare dell’Oasi 2 fino a Torre del Lago. Hanno preso parte all’evento vecchianese Marco Ricci, presidente di Legambiente Pisa, e Fausto Ferruzza, presidente regionale di Legambiente.
I partecipanti, a cui Legambiente ha fornito guanti e sacchi, hanno raccolto plastica e vetro, ma anche moltissima carta e vecchi giornali, che hanno riempito lo scarrabile dell’azienda Geofor. I volontari, inoltre, hanno rinvenuto nella macchia uno scooter che è risultato essere stato rubato. La Polizia Municipale ha identificato il proprietario al quale lo ha riconsegnato nella tarda mattinata.
Tale evento è stato organizzato a Vecchiano grazie alla collaborazione di Legambiente Pisa, del patrocinio di Geofor spa e della collaborazione dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Da sottolineare che questo evento di pulizia ambientale si è svolto nel bellissimo paesaggio naturale della riserva con una macchia che cresce sempre più vigorosa e una spiaggia che vede molte dune in formazione.
L’appuntamento vecchianese è stato trasmesso alle ore 14 nell’edizione del TG regionale Toscana su RaiTre. E’ disponibile online, inoltre, un servizio realizzato dall’emittente NOI TV: http://noitv.it/notizia.php?id=3060