Un incontro con i ragazzi delle classi seconde della scuola media di Vecchiano dal titolo Fuori e dentro lo Stivale: storie ed esperienze di interculturalità: in questo modo il Comune di Vecchiano celebra la Festa della Toscana 2012.
“Quest’anno il tema della tradizionale ricorrenza celebrata il 30 novembre è Una storia, tante diversità: ancora in viaggio e noi ci inseriamo in questo contesto con un incontro rivolto ai più giovani”, afferma il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi.
“L’iniziativa vecchianese si svolgerà nell’auditorium della scuola media a partire dalle 10.15” spiega l’Assessore alla Cultura Daniela Canarini. “Tale iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituzione Centro Nord Sud, permetterà ai ragazzi di ascoltare le esperienze di vita di due comunicatrici interculturali: Aleksandra Caci, proveniente dall’Albania, e Bridget Mah Fomundam, proveniente dal Camerun. Per gli studenti sarà un’occasione speciale per conoscere le difficoltà e i disagi, ma anche le opportunità e i cambiamenti positivi vissuti da coloro che lasciano il paese d’origine per venire in Italia”. “Per arricchire questo incontro dedicato all’interculturalità e al rispetto dei valori dell’accoglienza, dell’integrazione e della pacifica convivenza tra i popoli, abbiamo deciso, inoltre, di donare alla biblioteca scolastica dei libri su tali tematiche".
"Mi preme ringraziare in modo particolare il Dirigente Scolastico Alessandro Salerni e tutto l’Istituto Comprensivo di Vecchiano per aver accolto con entusiasmo l’evento, dimostrando così di riconoscersi a pieno nel ruolo proprio di ogni istituzione scolastica, e cioè di promotori della cultura della diversità e dell’integrazione tra popoli”, conclude l’Assessore Canarini.
Ricordiamo che l’incontro si svolgerà venerdì 30 novembre alle 10,15 nell’Auditorium della scuola: i saluti istituzionali saranno a cura dell’Assessore provinciale alla Cultura Silvia Pagnin e del Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi. Coordina l’evento l’Assessore alla Cultura del Comune di Vecchiano Daniela Canarini.