Sabato 16 marzo alle 21.15 si apre la prima rassegna del Teatro Olimpia di Vecchiano con Un'ora, tre secoli: viaggio nella forza comunicativa della musica. Si tratta di un Recital di musiche per pianoforte con musiche di Beethoven, Liszt, Schumann, Debussy. Al pianoforte GIANNI BICCHIERINI. Il compito dell’interprete non è certo un compito facile: non si tratta di leggere le note fissate sullo spartito e riprodurle esattamente, ma si tratta davvero di qualcosa di più. Lo spartito non è altro che un foglio di carta morto. Lo scopo dell’interprete è quello di renderlo vivo, così come era vivo il pensiero dell’autore mentre componeva. Distillare dalla pagina passioni, dolori, gioie, amori, speranze, farle rivivere nel “presente” e “raccontarle” all’ascoltatore con rinnovata forza comunicativa. Una sfida difficile, ma troppo bella per non essere affrontata.
Per il recital è utilizzato uno strumento fornito da Menicagli Centro Pianoforti.
Il biglietto intero costa € 15,00, mentre il biglietto ridotto (under 14, studenti universitari, over 65, Soci Unicoop Firenze) costa € 13,00.
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino Cinema Teatro Olimpia nei seguenti orari: giovedì 14 marzo dalle 17,00 alle 18,00; venerdì 15 marzo dalle 11,00 alle 12,00. E’ possibile acquistare online i biglietti con diritto di prevendita sul Circuito Bookingshow: http://www.bookingshow.it/default.asp. Per tutti i dettagli e le informazioni: www.comune.vecchiano.pisa.it, Ufficio Cultura tel. 050/859648-28.