Vecchiano – Una domenica all'insegna del mare e della cultura: questa è, in sintesi, la giornata appena trascorsa sulle rive di Marina di Vecchiano. Ieri sera, infatti, con una buona presenza di pubblico, si è svolto lo spettacolo organizzato dal Cento Commerciale Naturale di Vecchiano (CCN), dal titolo “Sono tornato di qua dal Serchio-Un ricordo di Silvano Ambrogi”.
L'evento, grazie alla collaborazione dell'Associazione Attiesse di Vecchiano, ha portato in scena un pezzo di storia locale, intriso di ricordi:“Silvano Ambrogi è stato l'indimenticabile autore della commedia “I Burosauri” e del romanzo “Le Svedesi”. Proprio quest'ultima opera letteraria è stato il fulcro dello spettacolo che si è svolto presso il Piazzale Montioni di Marina di Vecchiano, riportando alla memoria i tempi in cui l'arenile non era accessibile come oggi ed i ragazzi riuscivano a raggiungerlo soltanto in bicicletta, sognando l'arrivo delle turiste straniere, in particolar modo le svedesi, appunto. La spiaggia diveniva, pertanto, luogo di attesa e di sogno: così trascorrevano le estati negli anni'70. Ieri sera, grazie al CCN e all'Attiesse di Vecchiano, in collaborazione con le strutture commerciali di Marina di Vecchiano, è stato realizzato un bellissimo amarcord di quei tempi”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi.
Ieri, a differenza di quanto accadeva negli anni '70, inoltre, l'arenile di Marina di Vecchiano è stata ancora una volta perfettamente accessibile e, grazie al bel tempo, si sono registrate moltissime presenze di turisti e di bagnanti che hanno affollato le spiagge e le strutture ricettive presenti sul litorale vecchianese. “Un nuovo fine settimana positivo a Marina di Vecchiano, con la presenza di molte persone che, ancora una volta, hanno scelto le nostre spiagge ed il nostro ambiente per trascorrere una giornata di sole e relax”, conclude il Sindaco Giancarlo Lunardi.