Vecchiano – Una giornata con Tabucchi. Inediti, illustrazioni e musica portoghese. E' questo l'evento in programma a Vecchiano il prossimo 23 settembre nel paese dove è cresciuto il grande scrittore per ricordare, nel giorno della sua nascita, la figura poliedrica di uno dei più grandi artisti della letteratura italiana contemporanea, venuta a mancare nel marzo 2012.
L'evento vecchianese del 23 settembre si snoderà principalmente attraverso due presentazioni in anteprima di opere letterarie incentrate sulla figura di Tabucchi e si svolgerà nella cornice del Teatro Olimpia. Alle 18.30, dopo i saluti a cura del Sindaco Giancarlo Lunardi e dell'introduzione dell'Assessore alla Cultura Daniela Canarini, sarà presentato al pubblico “Isabella e l'Ombra-Un racconto di Antonio Tabucchi”: interverrà l'autore, il professor Riccardo Greco. Il romanzo è edito da Vittoria Iguazo Editora.
Dopo un piccolo buffet, offerto a tutti i presenti dall'Amministrazione Comunale vecchianese, alle 21 sarà la volta della presentazione in anteprima nazionale di “Sosteneva Tabucchi”, edito da Felici Editore. L'opera è stata scritta a più mani ed è il frutto del lavoro di Marco Malvaldi, del recentemente scomparso Ugo Riccarelli, e di Luca Ricci, Athos Bigongiali, Alessandro Scarpellini, Sergio Costanzo, Matteo Pelliti, Alessandro Agostinelli. Prenderanno parte alla serata tutti gli autori, che dedicheranno un commosso ricordo al compianto Riccarelli, vincitore postumo del Premio Campiello 2013 con “L'amore graffia”. Coordinerà le presentazioni letterarie il professor Ovidio Della Croce. Nel Foyer del Teatro Olimpia, inoltre, saranno esposte le illustrazioni di Isabella Staino. L'evento Una Giornata con Tabucchi è organizzato dal Comune di Vecchiano in collaborazione con la Città Teatro di Cascina e l'Associazione Musicale Senofonte Prato di Vecchiano.
Tutti i dettagli su www.comune.vecchiano.pi.it