Vecchiano - “Fino allo scorso anno, il territorio del comune di Vecchiano, a differenza della vicina Versilia, risultava zona indenne all'attacco del coleottero Rhynchophorus ferrugineus, detto volgarmente “Punteruolo rosso”. Soltanto nella frazione di Filettole fu verificato, da parte degli Ispettori del Servizio fitosanitario regionale, l'attacco dell'insetto su una palma in località Castellaccio, ma si pensava ad un episodio sporadico”, spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi.

“Nelle scorse settimane, tuttavia, i tecnici comunali hanno notato l'inconsueto portamento mostrato dalla chioma di una palma posta di fianco del palazzo comunale ed insieme agli ispettori regionali hanno accertato la presenza del coleottero, per cui, così come previsto dal “Piano d'azione regionale per il contrasto alla diffusione del Punteruolo rosso” secondo le disposizioni di cui al DM 7 febbraio 2011 “Disposizioni sulla lotta obbligatoria contro il punteruolo rosso della palma, gli ispettori del servizio fitosanitario hanno inviato un verbale di accertamento e prescritto l'abbattimento della palma colpita”.

L'intervento, quindi, prevede l'abbattimento della palma colpita e la verifica delle altre palme limitrofe, al fine di accertare la presenza o meno dell'insetto; successivamente, in caso di mancato attacco, saranno messe in pratica la potatura e la disinfestazione preventiva di queste ultime.

Accertata, ormai, a tutti gli effetti la presenza del punteruolo rosso sul territorio comunale, è opportuno che tutti i cittadini in possesso di palme della specie Phoenix canariensis (palma delle canarie), verifichino con agronomi e ditte specializzate la presenza dell'insetto e, nel caso in cui questa sia riscontrata, è necessario informare il servizio fitosanitario regionale che adotterà le prassi previste in questi casi.

A tal proposito invitiamo i cittadini a visitare il sito internet della Regione Toscana per scaricare la brochure relativa al Punteruolo rosso nella quale sono presenti tutte le informazioni utili. L'indirizzo web è il seguente:

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/337337/Punteruolo+rosso.pdf/bf26e14f-fd37-4196-9ffb-8d19bc5be973

Alleghiamo, inoltre, la brochure in formato pdf.

 

Allegati da scaricare:

Brochure punteruolo rosso

 

Condividi questo articolo