Vecchiano – In arrivo le elezioni per i Consorzi di Bonifica: l'appuntamento anche a Vecchiano, come per tutto il territorio regionale, è per sabato prossimo 30 novembre. Facciamo un passo indietro per capire il significato di questo appuntamento elettorale. Con la legge 79/2012 la Regione Toscana ha riformato l'attività di manutenzione ordinaria dei fiumi e dei corsi d'acqua minori, per dare omogeneità al lavoro di messa in sicurezza e per semplificare il sistema.

Al posto degli attuali 33 enti gestori, nel prossimo futuro, quindi, ci saranno 6 Consorzi di bonifica. Per legge i membri di questi consorzi vengono eletti dai proprietari di immobili che pagano il tributo e sono, quindi, consorziati. Partecipando a queste elezioni il cittadino ha la possibilità di scegliere le persone che, nel suo territorio, dovranno realizzare nei prossimi anni i progetti per la manutenzione dei fiumi, un aspetto fondamentale per la prevenzione del rischio idraulico, del dissesto idrogeologico, delle alluvioni.

A Vecchiano si voterà dalle 8 alle 20 al seggio di Via XX Settembre n. 9 (presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico-URP, ndr) al piano terra. Ulteriori approfondimenti sull'argomento sono disponibili sul sito della Regione Toscana, all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/la-bonifica-che-cambia

 

Condividi questo articolo