Come ogni anno in prossimità della stagione invernale è stata rinnovata la possibilità di macellare a domicilio suini ed ovicaprini per il consumo domestico delle carni. L'Azienda USL 5 di Pisa assicurerà sul territorio di competenza la visita sanitaria delle carni per giudicarne l'idoneità al consumo attraverso i suoi Veterinari, nelle modalità e nei tempi sotto riportati.

La campagna di controllo dei visceri di tutti gli animali macellati a domicilio per uso privato avrà inizio il 1 dicembre 2013 e si concluderà il 28 febbraio 2014.

Tutti coloro che intendono macellare per uso familiare devono richiedere speciale Autorizzazione con almeno 72 ore di anticipo sulla macellazione, telefonando allo Sportello Unico della Prevenzione (tel. 050/954496-7-8 nei giorni lunedì o mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,00).

Nel suddetto periodo, il controllo delle carni e dei visceri sarà eseguito dai Medici Veterinari dell'Azienda USL 5 di Pisa, esclusivamente per gli utenti che hanno effettuato la prenotazione, presso l'ambulatorio del Canile Comprensoriale, sito in via di Granuccio ad Ospedaletto (PI) i giorni:

lunedì alle 11,30;
mercoledì alle 15,00;
venerdì alle 11,30.

E' possibile trovare maggiori informazioni consultando le pagine della USL 5 di Pisa (clicca qui).

 

Allegati da scaricare:

Volantino informativo sulla macellazione di suini e ovicaprini a domicilio

 

Condividi questo articolo