Per festeggiare la Giornata della Legalità 2015, i plessi scolastici del Comune di Vecchiano hanno scelto il 22 maggio, giorno precedente alla commemorazione del 23° Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.
Il tema scelto si ispira alle “REGOLE DEL GIOCO”, perchè in questo anno ricorre anche il 25° Anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento degli alunni della Scuola Materna, della Scuola Primaria e Secondaria, dal 18 al 22 maggio, in occasione della “Settimana della Legalità”.
L’appuntamento conclusivo si terrà all’ Istituto Comprensivo “D.Settesoldi” di Vecchiano e verrà dedicato alla premiazione degli alunni che avranno primeggiato in una serie di attività ludico-educative, mettendosi a confronto con le regole del canto, della metrica e rima della poesia, della disciplina della matematica e ancora…la morale della fiaba di Pinocchio… il gioco di squadra ed il disegno.
Ci saranno anche momenti per l’educazione civica, con gli interventi dell’Avv. Michela Luperini e del Prof. Ilario Belloni.
Il 22 maggio l’Istituto Comprensivo “D.Settesoldi” aprirà le sue porte ai genitori, per poter apprezzare gli elaborati preparati dagli alunni ed assistere al momento finale della festa.
Organizzato dall‘Istituto Comprensivo “D.Settesoldi” di Vecchiano
Con il patrocinio del Comune di Vecchiano
Venerdi, 22 maggio 2015
PROGRAMMA
- Saluti e introduzione del Sindaco Giancarlo Lunardi e dell’Assessore all’Istrizione Lorenzo Del Zoppo
- Lezione “Il Significato delle regole nella vita civile” – Prof. Ilario Belloni, Docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Pisa
- Coro degli alunni – canzone “Pensa” di Fabrizio Moro
- Premiazione degli alunni vincitori delle gare di abilità ludico-educativa



