logo_rassegna2015

Posted by & filed under Eventi, Teatro Olimpia.

locandina_commedia3.12.2015

GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2015

CINEMA TEATRO OLIMPIA – ORE 21.15

Andrea Buscemi in “LA SCUOLA DELLE MOGLI” di Molière

Compagnia Peccioliteatro

 

Biglietto intero euro 10,00
Biglietto ridotto euro 7,00 ( minori 18 anni, studenti universitari, over 65, Soci Unicoop Firenze)

Botteghino Teatro
- Sabato 28 novembre ore 20.00 – 21.00
- Giovedì 3 dicembre ore 11.00 – 12.00 e ore 20.00 – 21-00

Vendita anche on-line su Bookingshow e presso i punti vendita autorizzati tra cui Tabacchi Baglini Antonio di Vecchiano

 

Giovedì 3 dicembre alle ore 21,15, il Cinema Teatro Olimpia ospiterà la compagnia “PeccioliTeatro” con la commedia di Molière “La scuola delle mogli”, protagonista dello spettacolo Andrea Buscemi.Parte del ricavato sarà devoluto alla Caritas per sostenere le famiglie bisognose del Comune di Vecchiano.

Buscemi

TRAMA

Rappresentata la prima volta nel 1662, LA SCUOLA DELLE MOGLI rappresenta, assieme al MISANTROPO, il momento di più alta e compiuta arte del teatro di Molière. I personaggi posseggono una complessità dialettica ispirata da una profonda osservazione della realtà sociale, che da sola vale a suggerirci che solo i tragici greci e Shakespeare hanno eguagliato la genialità di Jean- Baptiste Poqueline. Egli davvero potè dare alla scena un’intensità espressiva assolutamente nuova, camuffandola dietro un’apparente levità disimpegnata.
LA SCUOLA DELLE MOGLI, affidandosi alla comicità (nel raccontare le disillusioni di Arnolfo, che crede di poter essere immune “dalle corna” dell’ambita sposa) raggiunge vertici di rara maestria, trovando nell’immediatezza delle situazioni, desunte dalla vita quotidiana, la piena rispondenza delle passioni e dei disagi del tempo di Moliere (e del nostro), superati per rinnovare il fraseggio delle epoche posteriori. E’ con questa consapevolezza che Andrea Buscemi, alla guida dell’affermata compagnia PeccioliTeatro, si approccia nuovamente al grande Autore, dopo le significative recenti affermazioni de L’Avaro e Il Malato Immaginario.

 

Comments are closed.